Controlla le persone intorno a te | #WorldMentalHealthDay
Uno dei punti del Manifesto del Social Football Summit è “L’Inclusività come Valore” perché crediamo fermamente che il calcio e lo sport in generale debbano essere accessibili a tutti, senza discriminazioni di alcun tipo. Promuoviamo l’inclusione di tutte le persone di ogni genere, etnia, orientamento sessuale e abilità fisica. Lavoriamo per eliminare gli atteggiamenti discriminatori e i pregiudizi nel calcio e promuoviamo programmi di sensibilizzazione per educare i giocatori, gli allenatori e i tifosi sui temi dell’inclusività e del rispetto reciproco. Ed è per questo che siamo entusiasti di condividere con tutti i partecipanti, i manager, i professionisti e gli appassionati di calcio e del Social Football Summit, quello che ieri ha pubblicato il Norwich City FC sui profili social.
La squadra di Championship inglese ha rilasciato un video di forte impatto, ma anche grande delicatezza, per sensibilizzare gli utenti sul problema della salute mentale nel giorno in cui ne ricorre la giornata mondiale #WorldMentalHealthDay
“A volte, può sembrare ovvio quando qualcuno affronta un duro momento, ma in alcune circostanze i segni sono più difficili da individuare. Tieni d’occhio chi ti circonda”
Recita così la descrizione del video condiviso sui canali social della squadra, oltre a una serie di messaggi di sensibilizzazione in collaborazione con il partner Samaritans, organizzazione di volontariato laico, nata in Inghilterra nel 1953, che attraverso il network internazionale Befrienders Worldwide, opera in circa 40 paesi del mondo. Samaritans Onlus è attiva in Italia dal 1980 con il primo obiettivo di prevenire il suicidio.
La sceneggiatura del video potrebbe sembrare semplice, si vedono due tifosi che assistono a diverse partite del Norwich City FC. Uno dei due è molto triste, anche nei momenti di euforia da stadio, l’altro, invece, è totalmente in sintonia con le emozioni che le partire regalano: esulta, si dispera, protesta e gioisce con il compagno.
Il finale, invece, rivela un triste epilogo e una verità sconcertante. Il messaggio che lascia lo spot recita – “A volte può essere chiaro che qualcuno sta lottando per farcela. Ma a volte i segnali sono più difficili da individuare. Controlla le persone intorno a te | #WorldMentalHealthDay”