Image Alt
>Blog >Intervista a VITO PACE, CMO eBay in Italia

Intervista a VITO PACE, CMO eBay in Italia

Perché avete scelto di posizionarvi nell’ambito sportivo e in particolare nel calcio

eBay si posiziona come marketplace delle passioni: abbracciamo e condividiamo gli interessi della nostra Community, offrendo ai nostri utenti tutto ciò che desiderano per alimentarli e arricchire le loro esperienze. Ci siamo chiesti quale fosse la passione più diffusa tra gli italiani, quella capace di catalizzare maggiormente la loro attenzione: ricerche e osservatori ci dicono che oggi in Italia il calcio è seguito da 34 milioni di persone, il 57% della popolazione[1]. L’audience televisiva cumulativa mondiale conferma l’enorme seguito per questo sport: si parla di 1,44 miliardi di telespettatori1, con una fanbase che supera il mezzo miliardo di persone. E moltissimi sono coloro che praticano il calcio come attività sportiva: un ragazzo italiano su cinque tra i 5 e i 16 anni è tesserato per la Federcalcio1. Il calcio è uno sport democratico -per giocare basta un pallone! – che unisce e favorisce l’integrazione, che crea idoli della porta accanto, in cui è facile immedesimarsi. La scelta di posizionarci nel mondo del calcio rappresenta la volontà di celebrare la più grande passione italiana, raccontando le storie più emozionanti, sorprendenti e divertenti dei suoi tifosi, giocatori e protagonisti.

Quali partnership avete all’attivo in ambito sportivo e quali attività di marketing e comunicazione state sviluppando?

Abbiamo stretto accordi di partnership con importanti squadre del campionato italiano, seguite e amate da milioni di tifosi. Sviluppiamo attività full funnel che coinvolgono tutti i touch point, dalla TV ai social, dai campi di gioco al nostro sito. Lavoriamo inoltre per integrare sul nostro marketplace gli store ufficiali dei Club e sviluppare iniziative speciali.

Se il calcio è la passione sportiva più diffusa tra gli italiani, i motori sono la seconda, seguiti dal 43% della popolazione: Questo è il motivo che ci ha portato a fare il nostro ingresso anche nel mondo delle due ruote, attivando la partnership con la scuderia Mooney VR46 Racing Team del pilota italiano più amato di sempre, Valentino Rossi. Condividiamo con il team di Tavullia la passione per le moto e sosteniamo la loro visione di voler supportare i giovani talenti italiani. La collaborazione con Mooney VR46 Racing Team ci ha permesso di consolidare il nostro legame con gli appassionati di motori e di essere punto di riferimento per coltivare il loro interesse.

Siete anche Title Partner della Serie A Femminile. Com’è nata questa collaborazione?

Abbiamo scelto di legarci ai valori e alle aspirazioni del calcio femminile per sostenere e amplificare questa crescente passione in Italia. Una scelta coerente con l’impegno di eBay sul fronte dell’inclusione e del rafforzamento della leadership femminile.

Abbiamo esordito come partner della Serie A Femminile in un momento storico che abbiamo accolto con entusiasmo, ovvero il passaggio al professionismo (avvenuto a luglio 2022), che ha riconosciuto alle giocatrici gli stessi diritti e tutele riservati ai colleghi uomini. Ad ottobre 2022 abbiamo siglato una partnership triennale con la Divisione Serie A Femminile Professionistica di FIGC: per la stagione 2022/2023 eBay è diventato Premium Partner del Campionato di Serie A TIM Femminile e delle due competizioni organizzate dalla Divisione, la Supercoppa Femminile e la Coppa Italia Femminile. 

Per il campionato 2023/2024 la partnership si è evoluta e siamo diventati Title Partner: la massima serie ha preso quindi il nome di Serie A Femminile eBay. Nel corso della stagione, così come avvenuto in quella precedente, assegneremo l’eBay Values Award alle calciatrici che si sono particolarmente distinte per i valori dimostrati in campo e fuori. Un riconoscimento che vuole celebrare la loro passione per questo sport e promuovere valori e atteggiamenti positivi che possano essere di ispirazione per tante giovani. Con gli stessi obiettivi, abbiamo realizzato il video che introduce le partite della Serie A Femminile eBay trasmesse in chiaro sui canali RAI.

Come avete sviluppato la strategia di partnership sportiva? Quali asset avete utilizzato?

L’ingresso di eBay nel mondo del calcio e dello sport in generale è stato un percorso graduale che è andato via via intensificandosi nel corso degli ultimi due anni, attraverso le diverse partnership di cui siamo protagonisti. Abbiamo utilizzato tutte le leve di marketing e comunicazione per amplificare la nostra visibilità e le varie collaborazioni attive. Un’attivazione a tutto tondo attraverso la presenza a bordo campo durante tutte le partite di calcio in cui giocano le squadre partner, campagne dedicate digital e social, attività di charity a supporto, collaborazione con diversi talent, attività di pr e media relations. Anche i nostri ultimi spot in tv sono dedicati al mondo delle passioni e dello sport, nell’ambito del calcio e delle due ruote, mettendo sempre al centro la nostra community, i loro interessi e le esperienze che vivono ogni giorno sul nostro marketplace.

Quali sono gli obiettivi e i benefici per il brand?

La nostra Community e la capacità di mettere in contatto persone che condividono le stesse passioni e interessi sono ciò che ci contraddistingue dai competitor. Le sponsorship in ambito sportivo, e in particolare nel mondo del calcio, ci permettono di rafforzare il legame con i nostri utenti, incrementare la brand awareness, la visibilità e la reputazione: eBay è affermato e riconosciuto marketplace delle passioni, punto di riferimento e luogo dove tutti possono trovare ciò che desiderano.


[1] Dati: Report FIGC 2023