Football in the entertainment economy
5:00 pm
Moderated by: Ivan Ortenzi – 24ORE Business School
Intervengono:
- Lorenzo Dallari – Editorial & Social Director presso Lega Serie A
- Lorenzo Plazzotta – CEO Chiamarsi Bomber
- Enrico Novari – Sponsorship Manager TIM
Sports Partnerships 2030
6:00 pm
Moderated by: Ivan Ortenzi – 24ORE Business School
Intervengono:
- Ester Gazzano – Head of Marketing Spotify
- Edoardo Alzetta – Head of Sport Havas Play
- Carolina Tha – Business Development Samba Digital
In questi due incontri in particolare affronteremo: nel primo, il tema del prodotto calcio all’interno dell’entertainment Industry, e come tale come compete sul mercato con i diversi format, le diverse piattaforme e soprattutto con i diversi target, in continua evoluzione. Il calcio è “aumentato” rispetto alla sua matrice agonistica. L’intreccio inestricabile tra globalizzazione economica e progresso tecnologico ha infatti allargato oltre ogni immaginazione il “rettangolo di gioco”, un tempo fisicamente circoscritto dai confini nazionali e dagli stadi. I club calcistici sono diventati attori del circuito mediatico. Sono assurti – in senso ampio – al ruolo di media company che attraverso il core business della competizione producono contenuti puntando a due obiettivi. Lo spettacolo sportivo è fruibile ormai ovunque, attraverso qualunque tipo di supporto informatico e a prezzi accessibili. Non ci sono più barriere e dazi. Ed ecco anche perché i competitors stanno rapidamente mutando.
Nel secondo, invece, si affronterà il tema della partnership e sponsorship, nel mondo dello sport e del calcio. Quali le nuove opportunità, anche e soprattutto di marketing, sponsorship e di comunicazione? Com’è cambiato, nel rapporto tra una società e i suoi fan attraverso le partnership? Le sponsorizzazioni svolgono un ruolo essenziale nell’ampliare la visibilità e nel generare revenue. Il panorama del marketing digitale si evolve quotidianamente, con lo sviluppo di nuovi approcci e strategie di marketing per raggiungere i KPI in un ambiente phygital in continua evoluzione. Negli ultimi anni, tendenze di marketing come gli influencer e i content creator hanno settato nuovi obiettivi per i dipartimenti di marketing come nuove collaborazioni in ambito fashion style e non solo. Tuttavia, ancora oggi, queste strategie di marketing, per quanto di successo, non sono state in grado di connettersi direttamente con il consumatore finale, in questo caso i nostri fan.